Torta morbidosa alle fragole

lunedì 6 maggio 2013



Ciao a tutti, mi chiamo Macchia e sono il gatto di casa arabafelice.
Prendo il posto della mia padrona, oggi, perchè mi ha detto che le mie ultime vicissitudini hanno fatto sobbalzare sulla sedia tanti lettori, ed i messaggi che arrivano per interessarsi della mia salute sono moltissimi ancora oggi.
Sto molto meglio, anzi possiamo azzardare che stia benissimo!
Ho ricominciato pure a farmi le unghie sul divano, invece che sull'albero in giardino...
Me la sono vista brutta, si.
Ma a volte è un vantaggio non avere parole per poter raccontare.
E forse i miei padroni, onestamente, certi particolari non vogliono nemmeno saperli.
Il nome del colpevole, forse, ma come faccio? ;-)
I primi giorni dopo l'incidente non mi sono mossa da un angolo del tappeto del soggiorno, e barcollavo ogni volta che provavo ad alzarmi.
Ma dato che sono un gatto, mica un umano, sono riuscita non si sa come ad inerpicarmi sul mio angolo di divano preferito, dove sta la mia copertina...
Gli occhi della mia padrona che mi scrutavano in continuazione.
Il mio padrone ( del quale si prende cura quasi tanto quanto di me ;-) preoccupato, lo vedevo, chiedere sempre alla padrona se secondo lei ce l'avrei fatta.
Lei ha sempre detto di si.
Anche quando doveva girare la testa per non guardarmi quelle piaghe impressionanti.
La portafinestra del soggiorno lasciata sempre socchiusa, dato che viste le ferite non potevo certo usare la mia porticina basculante, e la padrona che diceva che della polvere e della sabbia non le importa nulla.
Di mio ho fatto l'enorme favore di non farla disperare per prendere l'antibiotico.
Ed ho ricominciato a camminare.
Ora corro pure, e faccio dei salti da disciplina olimpica quando gioco a rincorrermi la coda.
Sono ingrassata di nuovo, tanto la padrona dice che sono più bella con la "panza", fortunata me!
Mica come lei che guardo perplessa mentre prova gli esercizi addominali sul pavimento del soggiorno per le classi di fitness: le salto sul petto ma tanto è contenta di farli con un peso!
Mi sono ricresciuti i peli e le ferite non si vedono quasi più, vedi che non doversi fare la ceretta ha i suoi vantaggi.
Quindi grazie a tutti, davvero.
Mi è andata bene.
Ma mi piace pensare che con tante persone come quelle che hanno scritto qui per interessarsi a me ci saranno tanti altri miei simili fortunati, se vi dovessero incontrare :-)




 Oggi guest post di Macchia :-) ed io mi limito alla torta: semplice semplice, ma dovete sentire che roba esca fuori! Da provare la base anche con altra frutta, ma con le fragole è un sogno.
Datele una chance, ma soprattutto siate pazienti: non c'è paragone tra l'assaggiarla subito ed aspettare il giorno dopo...;-)
Ed oggi ricomincia lo Starbooks! Quale sarà il nuovo libro che verrà testato per un mese? Scopritelo qui.


STRAWBERRY CAKE
per uno stampo da 24cm
da Living di Martha Stewart

85 g di burro
180 g di farina
un cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
mezzo cucchiaino scarso di sale
150 g di zucchero
un uovo intero
125 ml di latte
un cucchiaino di estratto di vaniglia
circa 300 g di fragole, e 2 cucchiai di zucchero per la copertura

Battere il burro con lo zucchero con le fruste elettriche per 3 minuti di orologio.
Unire, sempre battendo, l'uovo intero e poi il latte, facendo attenzione ad incorporare bene.
Il composto diventa liquido, non preoccupatevi ;-)
Aggiungere quindi sale e vaniglia.
Ora abbassando la velocità delle fruste al minimo unire la farina e il lievito, e lavorare finchè il tutto è amalgamato.
Versare l'impasto nella teglia unta e infarina, o coperta con carta forno, livellandolo un pochino e mettervi sopra le fragole tagliate a metà per il lungo e spolverizzare con i due cucchiai abbondanti di zucchero.
Non preoccupatevi se le fragole sembrano tante, si distanziano in cottura (anzi rimpiango di non averne messa qualcuna in più, qui!)
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per dieci minuti, quindi abbassare la temperatura a 160 e continuare per circa 45 min/ un'ora, dipende dai forni.
Nel mio era pronta in 50 minuti (oltre ai 10 a 180 gradi).
Far raffreddare completamente prima di servire.

NOTE:

- lo zucchero nella ricetta originale era 190 g, ma con 150 viene perfetta.

- è molto, molto più buona il giorno dopo, quindi resistete!

- dura anche quattro, cinque giorni a temperatura ambiente, coperta con pellicola.

- con una pallina di gelato alla vaniglia, magari furbissimo, diventa irresistibile.

162 commenti

  1. Te l'ho gia' detto che con te e la Stewart c'e' poco da sbagliare! Su questa torta c'e' scritto afternoon tea,a caratteri cubitali...
    Bacioni.

    RispondiElimina
  2. ecco perchè cera la domanda su fb sulle fragole..! perchè dovevi farci gustare questa torta fragolosa ...e brava araba ^__^
    lia

    RispondiElimina
  3. Oh mammina santa! Mi ero persa l’incidente…chiamiamolo così…di Macchia e non ho davvero parole. Come si fa ad essere così atroci e disumani? Queste cose mi fanno trasalire e allora sì che sarei per la legge del taglione!!! Sono felice che la tua gattina si stia riprendendo bene, uno strapazzo di coccole anche da parte mia :)
    Se trovassi delle fragole degne del loro nome questa torta sarebbe la morta loro. E la delizia mia :D! Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  4. Bene cara amica!Siamo ultra contenti per te....in effetti abbiamo fatto un tifo sfegatato ed abbiamo pregato affinché ti rimettessi presto...meno male che abbiamo la fortuna di vivere con degli umani di tipo 1 cioè affettuosi,premurosi e gentili(quelli di tipo 2 te li lasciò immaginare...)A noi è' va di lusso proprio come a te....la nostra mamma,così come papà' ci ama a ci cura....fossero tutti come voi!,,tempo fa,ad se,abbiamo saputo che un nostro simile/amico a 4 zampe era diventato un fastidio per la famiglia ed è' stato...come dire...eliminato...Ma adesso tu goditi le coccole ed il divano e anche qualche pezzetto di torta visto che la tua mamma le sa fare trooooppo babbuine,con affetto Rudy(dalmata 11 anni),Trilli(meticciona 5 anni) e Lucky(una quasi dalmatina 2 anni).

    RispondiElimina
  5. Non sapevo che avessi un ospite peloso. Ma povera Macchiolina. Dalle tante carezze anche da parte mia...ha uno sguardo dolcissimo.
    La tua torta mi viene in soccorso per smaltire due cestini di fragole meravigliose a km 0 che mi ha portato mio marito sabato. Se non mi sbrigo andranno perse. Oggi è tempo della tua torta.
    Bacione grande, Pat

    RispondiElimina
  6. Ma povera gattina! Per fortuna ora sta meglio.. come si fa a far del male a un esserino così?! non ho parole!

    RispondiElimina
  7. meno male si sta riprendendo la gattina.
    la torta è spaziale, devo solo riuscire a non mangiarmi le fragole prima di metterle nell'impasto! ciaoooooooo

    RispondiElimina
  8. Piacere di conoscerti Macchia ^^ sono davvero felice che tu stia bene ora, ora vai a mettere una zampa su quella torta che con i dolci si sa, si guarisce sempre prima ;-)

    RispondiElimina
  9. Bello povero micio meno male che sta meglio. Ma mi ero persa cos'era successo e allora devo andarmi a leggere un post indietro.

    Ciao
    A.

    RispondiElimina
  10. Appena letto, povera gattina, e che gente orribile che c'e' al mondo. :-(

    RispondiElimina
  11. Si,le lacrime mi sono scese dalla tenerezza delle parole di Macchia.
    Di una dolcezza disarmante.
    Fortunata ad avere dei padroni così affettuasi e gentili, non come certa gentaglia che c'è in giro....
    Good Luck Macchia ^_^

    La torta è decisamente fresca ed estiva, ci tocca acconternarci di questa perchè qui sembra di essere in autunno.
    Pensa che mi stanno nascendo dei bei funghetti (non commestibili) in giardino....pazzesco!
    La torta la "vedo" bene in un bel pic-nic.
    Baci

    RispondiElimina
  12. evvaiiiiiiii!!! grande Macchia!!!
    sono proprio felice!
    qualsiasi cosa riguardi le fragole mi piace, la proverò.
    un bacio grande a Macchia.
    Sara

    RispondiElimina
  13. Macchia, ma sei di una bellezza che rinconcilia col Creato!
    E mi fa bene, oggi che èiove, è lunedì ed mi odio un po', saperti in ripresa ed in migliore salute!
    Morte a chi ti ha fatto male.
    Ciao alla tua mammina.

    p.s. ho fatto venerdì una torta di fragola, sembrava un claufotis dopo un disastro ferroviario. Proviamo con questa!

    RispondiElimina
  14. Ho tutti gli ingredienti, mi sa che la provo.
    Sono contenta che Macchia stia bene, io ho da poco perso il mio gatto a causa di un'infezione e leggendo il suo post mi sono venute le lacrime agli occhi. questi pelosi ti entrano nel cuore e non ci escono più!

    RispondiElimina
  15. Che bella questa torta!!
    Quasi quasi questa settimana la provo! :)
    Ed in estate me la immagino già con degli spicchi di pesca! wow!! :)

    Un bacetto ed una carezzina a Macchia!

    RispondiElimina
  16. Dolcissima Macchia, sono felicissima che tu ti sia ripresa in pieno e che abbia ricominciato a saltare e a correre, però ti prego se percaso incontrassi di nuovo quello st.... cavagli gli occhi! Lo so è istigazione a delinquenza felina, ma quando ci vo ci vo!!
    un abbraccio alla tua premurosa padrona e una super coccola a te!

    Ps torta golosa che voglio provare assolutamente, mi potresti dire il diametro dello stampo non vorrei farla troppo bassa o troppo alta.
    grazie
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Alice!
      Il diametro è 24 cm, è scritto prima della lista ingredienti.

      Elimina
  17. Tesoro che bella la tua macchia e che felicità sapere che sta meglio e che si è ripresa e ammazzerei chi è stato tanto crudele con lei!!!La torta è decisamente un bel modo golosissimo per festeggiare la sua ripresa!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  18. Tutto è bene ciò che finisce bene!
    E lo dimostra anche il post che finisce in dolcezza! ;)

    RispondiElimina
  19. Ciao, sono proprio contenta che la gattina stia meglio, non avevo dubbi che si sarebbe ripresa! Gatti e cani hanno una capacità di ripresa incredibile, se amati e curati... dovevi vedere il mio cane come era ridotta per un tumore quest'estate, adesso sta benone e non è mai stata così ciccia!!! :-)
    La torta e fantastica, ieri io con le fragole ho fatto 2 kg di marmellata!
    Buona settimana e bacio!

    RispondiElimina
  20. Ma che bell'ospite, oggi! Bello in tutti i sensi, dentro e fuori ;)

    Sono molto contenta che ora stia bene e che salti e giochi come prima.. un lieto fine ci sta sempre a pennello!

    Questa torta è meravigliosa, ed entra subito di diritto fra quelle da provare.. mannaggia a te!!

    RispondiElimina
  21. Amore di micia!! Che bel post... mi ero persa quello che le era capitato, non ci sono parole per descrivere cosa meriterebbe il responsabile. Vendetta furiosa, contro chi fa la bestia a spese di innocenti animali che non solo non sanno difendersi, ma anche non capiscono perchè tanta cattiveria e non se la aspettano... la torta meno male che addolcisce un pò i miei pensieri! Coccole a Macchia, bellissima e dolcissima!

    RispondiElimina
  22. E' bellissima la tua Macchia, si vede che è anche dolcissima!!
    Sono proprio felice, sia per la sua guarigione che per averla vista, è trooooppo deliziosa!
    Questa torta la metto tra quelle da fare assolutamente!!!!
    Grazie della foto e della ricetta.
    Un abbraccio e buon inizio di settimana.
    Stefy

    RispondiElimina
  23. Evviva Macchia!
    Da tempo sono così poco presente anche su questo che è il mio blog preferito che mi ero persa la tristissima disavventura di questa micetta tenerissima"
    Bravissima Macchia, sei coraggiosa e piena di carattere, degna "figlioletta" della tua mitica padrona! Sono felice per tutta la famiglia!
    Un grande abbraccio Stefania! L'affetto che vi donate a vicenda guarirà tutto, e forse anche le ferite che non si vedono resteranno un bruttissimo ricordo lontano.

    RispondiElimina
  24. Bella la torta, ma ancora più bella è la gatta! Sono animali fantastici, io li adoro! Bruttissima avventura, ma per fortuna a lieto fine! Se mi posso permettere, una carezza alla micia da parte mia ;)

    RispondiElimina
  25. Stefania, è proprio fantastico il nostro special guest odierno! Oddio che musino irresistibile. Me lo immagino mentre fa le super fusa. Che tenerezza!!!!! e ' proprio vero che gli animali prendono dai padroni...o vice versa: grande tempra Macchia! :)

    Delizia infinita questa torta fragolosa ... un'altra tua da provare insomma!!! E poi anche di tempra visto che richiede un giorno di attesa. Ti dirò che mi stuzzica particolarmente (ma io non sarei a dieta?!)

    buon inizio settimana! Clara

    RispondiElimina
  26. Hai ragione...in generale, questi dolci casalinghi sono molto più buoni il giorno dopo (se arrivano)
    Semplice e buona, la vera torta per una buon colazione. Ciao Stefania, buon lunedì!

    RispondiElimina
  27. Questi animali domestici che si impossessano dei blog delle padrone... che scostumati! Ciro mi ha detto di salutare tanto Macchia (anche lui di maltrattamenti passati ne sa qualcosa purtroppo). Ma tanto gli animali non hanno memoria, loro dimenticano e non portano mai rancore :)
    Che torta invitante! Devo comprarmi anch'io qualcosa di Martha Stewart.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  28. ciao micetto!
    è bello vedere il tuo musetto :-)

    mi sa che il profumino di questa tortina ti ha aiutato a rimetterti in sesto eh?

    RispondiElimina
  29. Ciao sono elisa e visto che hai menzionato il gelato alla vaniglia, devo dirti che ieri ho fatto anch'io il gelato seguendo la tua ricetta con il latte condensato ed è venuto squisito, durato solo mezzo pomeriggio perché ciascuno di noi l'ha mangiato due volte, prima con le fragole e poi con il cioccolato fuso. Devo replicare al più presto. Complimenti sei bravissima, elisa

    RispondiElimina
  30. Purtroppo mi sono persa questa brutta storia ,però Macchia ti devo dire che un mese fa e' successo anche alla mia Luna ... Quanta paura ed era ridotta molto male eppure voi pelosetti avete qualcosa di magico... Sono felice che tu stia meglio:)
    Torta troppo buona!!!

    RispondiElimina
  31. meno male sana e graffiante con il divano :-)
    magnifica torta, si il girono sopo va più che bene

    RispondiElimina
  32. Ma che bella gattina! e la torta Wow! golosissima

    un bacione!

    S.

    RispondiElimina
  33. Piccola e tenera Macchia, sono felicissima di conoscerti e di sapere, dalla tua viva voce, che stai bene, dopo questa brutta avventura. Sei fortunata ad abitare a casa, Arabafelice, per più motivi, uno su tutti: i pranzetti di Stefania! Non è da tutti, Ricordatelo sempre!
    Che dire della torta? Stasera a casa Odordipane la proveremo e domani vi faremo sapere..... O forse dopo domani, dato che è meglio aspettare un giorno prima di assaggiare..... Non so se saremo così diligenti..... Ci proveremo! Un bacio a te e alla tua padrona
    Cecilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima che ho fatto non è arrivata alla sera stessa, la seconda ce l'ho davanti adesso, fatta da ieri pomeriggio: non posso che confermare, sublime davvero!
      Baci e alla prossima.... Torta

      Elimina
    2. La prima che ho fatto non è arrivata alla sera stessa, la seconda ce l'ho davanti adesso, fatta da ieri pomeriggio: non posso che confermare, sublime davvero!
      Baci e alla prossima.... Torta

      Elimina
  34. Ho le fragole ho le fragole! e magari faccio uno strappo allergico, mi premunisco di bentelan e provo pure ad assaggiarla! ma caro lui............che tesoro di gattino! ma come si può, che rabbia davvero! la foto è strana però...potrei riconoscere le tue foto tra milioni...ma questa è diversa...l'ha fatta Macchia? ;)

    RispondiElimina
  35. Sono un po' troppo nel mondo ultimamente e un po' meno da queste parti.. ma saperti in salute mi rallegra!
    E sono felice per te e per la tua 'mamma'!

    ps. la torta l'ho da fare!

    RispondiElimina
  36. Torta segnata per le prossime colazioni!
    Una carezza a Macchia perchè ancora non capisco come fanno gli animali a sopportarci... :-)
    ciaoooo

    RispondiElimina
  37. Macchia sei stupendo e sono felice che ti sia ripreso <3

    laura pennydue

    RispondiElimina
  38. Brava Macchia!!! Sono contenta per te e ..per i tuoi genitori adottivi!.-)
    Tra l'altro, sul Corriere di oggi c'è la storia e il video di un gattino che era stato cosparso di benzina e incendiato, ma ora è vivo e vegeto e sta bene! ma .. non ho avuto la forza di leggerlo!
    Ma sai che sto preprando un post con una torta al cioccolato bianco, fatta sabato, che è SIMILISSIMA a questa, fragole a parte? Ed è veramente squisita, si scioglie in bocca, quindi proverò anche la tua con le fragole!
    Allora, buona convalescenza, Macchia..e..non andare più fuori.."fuori è un brutto mondo..;-)"
    Cinzia

    RispondiElimina
  39. Ciao Macchia sono felice di sapere che stai meglio , anzi ti ho vista e mi sei piaciuta tantissimo....un bacino Pepe. Ed io aggiungo che proverò stasera a fare questa delizia alle fragole ciao Cristina

    RispondiElimina
  40. eccola là, m'ero persa le disavventure della micia di casa ma sono lieta di sapere che stia andando tutto bene. ho comprato il cestino di fragole come avevi suggerito su fb. ora vado a prenderne un altro, sono sicura che raddoppiando la dose come dici diventi più golosa! Un abbraccione!

    RispondiElimina
  41. Ora ... mi sa che NON vi piacciono i dolci, se dura 4 o 5 giorni!!!
    Bella, semplice e gratificante... come sempre!
    Baci a te ed un grattino alla micia fortunata!
    Nora

    RispondiElimina
  42. Felicissima di vedere ( e sentire!) Macchia in forma e finalmente felice come merita... E' davvero un essere dolcissimo... Come caspita si fa... Mah... Bah... Lasciamo perdere, l'importante e' che sia tutto passato!! :)

    La torta, beh... Sicuramente e' una di quelle che piacciono a me... Quindi.... Segno!! Grazie!! ;)

    RispondiElimina
  43. Ciao Macchia!siamo tutte e 2 felici che ti sia ripresa!..certi umani hanno una cattiveria addosso che e' per noi quadrupedi incomprensibile...e quindi non meritano l'assaggio della squisitissima torta alle fragole di cui io sono ghiotta!
    ah..dimenticavo..non sono una bella micetta come te,sono una cagnolina frutto dell'amore tra un pincer e un levriero e tra me e la mia mamma adottiva e' stato amore a prima vista.
    ti mando una grattatina dietro alle orecchie,ciao!
    Pepsi e la mamma adottiva Simona.
    x Stefania..ieri non abbiamo mangiato le fragole,hai fatto bene ad anticipare gli ingredienti...fruste elettriche a me!
    ciao

    RispondiElimina
  44. Povero cucciolotto, per fortuna si sta riprendendo....proprio oggi ho pubblicato una torta ripresa da te, mi sa che proverò anche questa. Un bacio

    RispondiElimina
  45. Sono molto contenta che Macchia si sia ripresa, falle una carezza da parte mia.
    Ora copio veloce veloce la torta, penso che la rifarò prestissimo!! Grazie, un abbraccio

    RispondiElimina
  46. Anche se mi fanno venire l'orticaria, adoro le fragole!! Fai una carezza da parte mia a macchia! Baci

    RispondiElimina
  47. Ma quanto quanto quanto ho pensato alla micetta, augurandomi che ce la facesse! Sono proprio tanto contenta. E quella carezza sulla testolina dice tutto l'affetto che riceve e ricambia.
    P.S.: sono commossa dalla nota n. 1 ;-)
    Auguri a tutte e due, da una che gli esercizi li fa al contrario, per la schiena, schiacciandola bocconi contro il pavimento!

    RispondiElimina
  48. CARA STE è MAGNIFICA... NE ASSAGGEREI VOLENTIERI PIù DI UNA FETTA GOLOSASTRA CHE SONO UN ABBRACCIO SIMMY

    RispondiElimina
  49. buona!!!!!!!!!! e mi hai fatto impazzire con questo post!

    RispondiElimina
  50. Felicissima per macchia!!!:Ala torta ovviamente divina!!!

    RispondiElimina
  51. Sono davvero molto contenta di leggere che Macchia sta meglio.
    [sono una convintissima gattofila ;) ]

    Torta splendida, credo tu conosca la mia predilezione per i dolci con la frutta :)

    RispondiElimina
  52. Che tenero il tuo micino, anche se birbantello!
    Ottima la torta di fragole in versione soffice (dopo tante crostate sui blog :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  53. Che favola questa torta, si presenta davvero bene!!!!! E che meraviglia di micio!!!

    RispondiElimina
  54. letto con le lacrime agli occhi. un saluto alla micia arabe dalle mie due micie marchigiane.

    RispondiElimina
  55. Bella Macchia :) quanta crudeltà Stefania. Sto giusto seguendo il caso di un gatto preso a bastonate a Segni :(

    RispondiElimina
  56. che tenero...e fortunatamente gli è andata bene!

    RispondiElimina
  57. Sono andata a leggermi dell'"incidente" di Macchia...davvero non ci sono parole! Per fortuna che ora sta meglio!
    Splendida la torta!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  58. Complimenti a Macchia, per il post che mi ha fatto riempire gli occhi di lacrime, e per la splendida ripresa, sicuramente legata al tanto affetto che i suoi padroncini hanno saputo trasmettergli! :)
    Fantastica la torta, ma questa non è una notizia speciale, perché lo sappiamo tutti che le ricette che appaiono qui sono sempre super :)

    un saluto
    Ele

    RispondiElimina
  59. Ciao Macchia mi chiamo Tomsie e sono una gattina come te. Quando la Mia padrona (io la chiamo mamma) mi ha raccontato di te mi sono dispiciuta moltissssimo, la mamma ha detto che se lo trova lei il colpevole lo appende per.... Comunque sono felicissima che tu stia meglio!!!! Di alla tua padrona che questo dolcino ce lo facciamo appena avremo di nuovo una casa pulita ! Una zampatina affettuosa Tomsie <3

    RispondiElimina
  60. l'aspetto è molto invitante sarà abbastanza difficile resistere per un giorno, un bacione

    RispondiElimina
  61. Cara Arabafelice, ho giusto giusto un cestino di fragole che mi aspetta in frigo... stasera la provo! Grazie e un pat-pat a Macchia. SONIA

    RispondiElimina
  62. Carissima Macchia, sono contento tu stia meglio e che abbia imparato anche a scrivere!
    Hai un mesetto dolcissimo e mi verrebbe di farti tante coccole!
    Si vede che sei un essere speciale.

    Adesso torna a zompettare sugli addominali della tua padrona! :))))

    RispondiElimina
  63. la torta è super e quel gattino così dolce!un amore da prendersi cura!

    RispondiElimina
  64. Bellissimo Macchia e bellissima la torta!! E' giusto festeggiare!!! un bacio

    RispondiElimina
  65. Innanzitutto sono strafelice per la pelosotta (che è stupenda....) e poi vai con i complimenti per il dolcetto: adorole fragole e dove ce le metti io seguo a ruota!
    Ciao, Tatiana

    RispondiElimina
  66. tenera tenera.
    Macchia, la padrona e la torta.
    Baci

    RispondiElimina
  67. Ecco fatto Macchia si è giocata la sua prima vita! Ma non ti preocupare mia cara gattina a ne hai ancora sei da viverti! Un saluto affettuoso a voi tutti e complimenti per la torta!

    RispondiElimina
  68. Un augurissimo di ripresa ulteriore a Macchia.

    Ora, non vorrei essere lapidata via web ma... sono l'unica persona in Italia che non mangia fragole (!)

    RispondiElimina
  69. La torta è sicuramente deliziosa ma sinceramente Macchia lo è moooooolto di più. Che musetto adorabilmente furbetto e dolce :-))))
    Non so per quale vicissitudine ma mi ero persa l'"inizio della storia"...e non posso che dire che forse è stata una fortuna leggere il post dopo aver visto questo, perchè anche leggerlo sapendo che alla fine è andato tutto bene mi ha fatto "rivoltare lo stomaco". Da "gattara" impenitente proprio non riesco a capacitarmi come possano esistere mostri del genere, perchè una persona che fa una cosa del genere non può che essere un mostro!!

    Sono una "gattara" impenitente e veram

    RispondiElimina
  70. Grazie per le info su Macchia! Sono davvero contento e augurare una cosa simile a quello che ha fatto quell'abominio è il minimo! I milioni patata e topo salutano macchia dall'Italia! Forza e riprenditi al più presto! :-) ;-) inutile dire che la torta è già in forno! :-)

    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente era micioni non milioni! Maledetto correttore :-)

      Elimina
  71. sono proprio contenta per Macchia!!!!!!
    ci credi se ti dico che mi sono commossa???
    ho avuto un gatto per 16 anni e posso capire benissimo il tuo stato d'animo e la tua angoscia!!
    un bacione grande grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella notizia la ripresa vitalità di Macchia!!!!

      Così,per curiosità...ma quanto le paghi laggiù le fragole????

      Elimina
  72. E mi scende giù una lacrimuccia a vedere quel musetto coccoloso, mentre si fa stropicciare la testa... <3
    La torta è stratosferica... ma l'attenzione l'ha rubata tutta Macchia! ^^
    Sono davvero felice che abbia recuperato in fretta e che sia in formissima.. auguro a entrambi - micio e padrona - di dimenticare presto quanto accaduto, anche se certe esperienze ti segnano.. se mai dovessi poi scoprire il colpevole, tieni sempre presente la lista delle complici che ti aiuterebbero a fargliela pagare. ti abbraccio!

    RispondiElimina
  73. ma quanto è bello sto micione!!!!!Macchia ma li mangi i dolci della padrona?

    RispondiElimina
  74. Beh questa torta morbidosa sembra davvero moooolto buona!!!
    Sono contenta che macchia stia bene!!!! È troppo bello!!! I miei micioni lo salutano!!! :-)

    RispondiElimina
  75. Sono senza parole! Non avevo letto dell'incidente e quel post mi ha scioccata.
    Anch'io ho un gatto che adoro, e amo follemente gli animali, anche se per i gatti ho una passione speciale.
    Sono contenta che adesso la micetta stia meglio, peraltro è bellissima!
    E la crostata una delizia!
    Un abbraccio a tutte e due! :-)

    RispondiElimina
  76. Oh che batuffolo tenero! Menomale che è finito tutto bene.
    Nel frattempo spero che il nostro simile che le ha fatto del male possa avere un attacco lancinante ed improvviso di colite, nel posto più affollato e più lontano dai bagni pubblici. E' la cosa che auguro a chi odio di più.

    Se avessi postato prima questa ricetta, alla merenda sinoira con i miei parenti l'avrei fatta, sia perchè avevo molte fragole restanti dal tuo "gelato senza gelatiera e senza freezer", e perchè è stata una merenda molto "Araba": non perchè avesse piatti sauditi, ma perchè il 90% erano ricetta tue (il riso al latte di cocco e lime, i sofficini, la torta nutella e uova, la maionese vegana...)

    Un grande abbraccio alla piccola Macchia!
    Alice

    RispondiElimina
  77. Dolce Macchia sei un tenerone.
    Sono felice che si stia rimettendo, anche quel velo di malincona che mi sembra di intravedere nel suo sguardo passerà presto, magari con la prima lucertola del deserto che ti porterà a casa!

    RispondiElimina
  78. sono felice per lei....
    La tua torta è spettacolare, baci.

    RispondiElimina
  79. Cara mia ma quanta gente che ti vuole bene..84 commenti, un sogno per me....e della torta che dirti...io le fragole le mangio fino a che il mio fruttivendolo non smette di averle sul suo banco!!!
    Bellissima torta!!!
    Un Bacio.
    Gabila

    RispondiElimina
  80. Certo che i micetti sono proprio fotogenici! Mi ricordo che in vacanza in Liguria ci avevo preso gusto, e una volta iniziato a fotografarli non riuscivo più a smettere. Mi piacerebbe tanto averne uno! Elena

    RispondiElimina
  81. grazie per l'aggiornamento! è un micio splendido e coccoloso, sono contenta per voi :-)
    con le fragole di maggio questa torta la proverò di sicuro, grazie, un bacione

    RispondiElimina
  82. Un bacino a Dolce Macchia e i complimenti a te per questa torta morbidosa. Una vera delizia!!!!

    RispondiElimina
  83. Stefy sei adorabile!!!! O meglio Macchia sei adorabile!!!! In quella foto vorrei soltanto presentarmi li e coccolarti e sentire la tue fusa!!!! Si vede che ti sei ripresa benissimo e sei davvero bellissima!
    La torta la proverò sicuramente, ho proprio voglia di comprare le fragole da troppo tempo, è giunta l'ora!!!

    RispondiElimina
  84. Macchia , hai uno sguardo dolcissimo...! Grazie Stefy! @ Nikita

    RispondiElimina
  85. mi ero persa la vicenda della pelosotta...mi spiace tanto ma son contenta che le cose stiano andando meglio.
    Questa torta è proprio nelle mie corde...mi sa che la proverò presto!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  86. Cara Macchia sono davvero felice per te e la tua padrona!
    Per il colpevole... bè, non ci sono parole...
    Poi volevo dirti che adoro i post scritti dai gatti... anche le mie gatte spesso si impadroniscono del pc e si danno alla scrittura (in particolare Miranda che ha una vera vena artistica!).
    Ti mando i saluti da parte della mia famiglia felina: Miranda, Ermione, Penelope e l'ultimo arrivato, il piccolo Patroclo... una vera piccola peste...
    Ora una parola per la torta: STUPENDA!!!
    baci
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti per la tua genealogia gattesca da una Omerofila persa :-)

      Elimina
  87. sono così contenta che Macchia stia meglio!!! <3
    e complimentoni, come al solito, per la torta Stefy!!!
    e uno spettacolo!!
    bacini

    RispondiElimina
  88. Ciao!
    una carezzina a Macchia!
    allora, ieri ho fatto subito questa torta, di sapore buona, ma l'aspetto ...ehmmm...ho l'impressione o che non sia lievitata bene oppure che le fragole siano troppe, a me sono sprofondate tutte, non sono rimaste in superficie come in foto...dove avrò sbagliato??
    Giuliana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è che hai usato una teglia di misura diversa? Le fragole non riescono ad affondare, è una torta bassa...

      Elimina
    2. credo di no, ma verifico....una buona scusa per rifarla!
      Giuliana

      Elimina
  89. ma che bel gatto, sono felice che stia bene, forse mi ero persa qualche pos perche nn sapevo che avesse avuro un incidente, per fortuna tutto si è risolto nel migliore dei modi!!!
    anche io ho un gattone ma è rimasto a casa con mamma e mia sorella perché mia mamma lo ama troppo.
    bella la ricettina.
    un bacio a te e a Macchia.
    a presto Nahmi

    RispondiElimina
  90. Graziella Carnevali7 maggio 2013 alle ore 12:40

    Cara Macchia, sono Sweety, una micina piccola piccola come te, salvata in extremis dalla mia mamma in una sperduta isola greca dove mi avevavo ferita e dove stavo morendo di fame e di sete, per cui ti capisco.Ora stop in Italia con due micioloni e una cagnolona che, insieme alla mia mamma, mi vogliono molto bene e mi proteggono. Non sapevo del tuo incidente e, quando la mamma me l'ha raccontato, ho subito pensato di dirti che, come me, sei stata fortunata a trovare bipedi così bravi, e ora non rischiare più: stattene buona buona in casa a mangiare i magnificini piattini che ti preparano (beata te, mia mamma è una schiappa in cucina, ma del buon pollastro me lo trova sempre, cotto a puntino, per cui poveretta non infierisco). Io esco un pò in giardino solo quando non sono sola, a differenza dei miei fratellini scpastrati che vanno e vengonoquando gli pare, ma sto più serena così. Ti consiglio di fare altrettanto, e sono contenta tu stia meglio, ho pianto mentre la mamma raccontava. Io, insieme a Miciolone, Allegra, la cagnolona Sarah e l'appena arrivato Snoopy (un rompiscatole agitato pazzesco) ti mandiamo tanti piccoli baci. Oggi la mia mamma, entusiasta della ricetta della tua, prova a fare la torta, mah...mi sa che i risultati non saranno proprio ottimi. Ma fa niente, tanto io la mi pappa ce l'ho comunque. Fai tante fusa ai tuoi bipedi, se lo meritano!

    RispondiElimina
  91. Ciao Araba, sono stata un pò latitante e non avevo letto la disavventaura del tuo micio, ma fortunatamente sembra che il peggio sia passato!!! Quella foto è tenerissima....che buona questa torta deve essere...mannaggia me, come faccio a provare tutte queste fantastiche ricette? Baci Manu

    RispondiElimina
  92. Ciao Stefy.... sono sparita e mi sono persa le vicissitudini del tuo gattino... ma forse è meglio così.. leggere solo che sta bene mi solleva il cuore... coccolose le parole e morbidosa la torta.. passare di qui è come sentirsi a casa... un bacio a te e al micetto...

    RispondiElimina
  93. Che dolce macchia *_* sono felice che stia bene adesso !!!
    Questa torta é fantastica !!! Adoro le fragole!!!!

    RispondiElimina
  94. Infornata ieri sera, attaccata stamattina, finita adesso. Strepitosa. Ma anche a me le fragole (400gr) si sono quasi tutte affossate e la teglia era da 24. :-( Non è che magari andassero infarinate? Poco male, era buonissima. Adesso medito una versione bananosa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non vanno infarinate. Vanno solo appoggiate sulla superficie, senza pressare.
      Grazie, comunque!!!

      Elimina
  95. La torta è in programma per domani e come da prescrizione verrà divorata solo il giorno dopo...!! Sono felice che Macchia si sia rimesso: da gattofila capisco bene cosa devi aver passato...

    RispondiElimina
  96. Oddio, meno male che sono arrivato in ritardo, perché sarei stato male tutti questi giorni a pensare a Macchia.
    Ma come si fa!?!?!?! Avresti avuto tutto il mio appoggio e, se fossi stato lì, ti avrei tenuto ben fermo l'imbecille mentre tu lo sbruciacchiavi per bene !!!
    Sono contento che si stia ormai riprendendo (i gatti hanno veramente 7 vite !) e che tu abbia voluto festeggiarne la guarigione con questa bella torta (te la copio di sicuro, anche perché ho un paio di compleanni in arrivo :-D ):
    Ciaoooo (e un bacione grande a Macchia !!!!)

    RispondiElimina
  97. Sono molto felice di leggere il post di Macchia, per fortuna che ha saputo reagire :)
    Ricetta copiata ( e che te lo dicoaffà)..domani si assaggia!

    RispondiElimina
  98. semplicemente meravigliosa!!Già preparata e già mangiata tutta!!!:-))

    RispondiElimina
  99. Son contenta che Macchia stia meglio...ho provato la torta: ottimo il gusto ma anche a me le fragole sono sprofondate (forse avrei dovuti alleggerile, tagliate solo in due forse non basta) e poi la mia era un pò più abbronzata..cmq è piaciuta a tutti.Chokran per le tutte le ricette a prova domestica che ci offri, rosy

    RispondiElimina
  100. Ricette Reali.Qualche vicino di casa sul quale preferisco non pronunciarmi,per ben due volte aveva avvelenato la nostra gattina che fortunatamente si era ripresa, ma quanta sofferenza per lei e noi!!! Con l'abbondanza di fragole di questo periodo la tua torta è da provare subito!!! Grazie Ciao Paola.

    RispondiElimina
  101. Ma che bella questa torta! Devo provare!

    RispondiElimina
  102. ciao Macchia, sono Flick, la pelosa di "a casa di eli" siccome fra pet ci si intende ti scrivo io.
    Non sapevo del tuo incidente è da un po che la mia padrona non passava di qua, sono contenta di rivederti in forma, noi bestiole abbiamo risorse inaspettate!
    Ti faccio un grande stai su e siccome sono golosona rubo una fetta di quella bella torta che ho visto in foto e poi farò delle facce da povero cane abbandonato per convincere la mia padrona a farne una uguale :))))
    bau bau!

    RispondiElimina
  103. sono contenta che Macchia si stia riprendendo e felice per avere visto una torta così bella, mi sa che ti rubo la ricetta, grazie !

    RispondiElimina
  104. Provata! Sia alle fragole che alle mele, buonissima!! Io ho sostituito il burro con l'olio, ma viene perfetta lo stesso!! Grazie :)) e un bacione a Macchia (che bella che è!!) da parte della mia Audrey (che pure lei se l'è vista brutta, l'abbiamo trovata a 2 mesi nel motore di una macchina, tutta sporca di grasso.. ora ha 10 mesi ed è supercoccolosa.. )

    RispondiElimina
  105. Stefania, sono contentissima che Macchia si sia ripresa così bene! È proprio una gran coccolona :-) Allora ho pensato che era doveroso fare festa con questa fantastica torta. Peccato abbia dimenticato lo zucchero sulle fragole prima di metterla in forno. Gliel'ho messo dopo circa 30 minuti durante la seconda cottura... Speriamo bene! Un grattino alla gattina!

    RispondiElimina
  106. bellissima gatta, sono proprio contenta ce l'abbia fatta!!! anche la nostra, appena trovata per strada e due etti di peso, sembrava non passasse il mese di vita e invece ora festeggerà un anno e quasi tre chili di pelosa palla nera e marrone con la coda come un piumino per la polvere!!!! bacioni macchia!!!

    RispondiElimina
  107. Macchia sapevo che ce l'avresti fatta, ne ero certa, l'amore dei tuoi cari ti avrebbe guarita da tutto.
    La torta ha un buon aspetto, ma la faccia di Macchia è la cosa più bella :)

    RispondiElimina
  108. Non buona.... di più molto di più. Da rifare. E che dici se provo a cambiare frutta?
    Grazie mille per tutte le tue ricettine...
    Sissj

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, verrà benissimo anche con le pesce o albicocche...

      Elimina
  109. proprio venerdi ho fatto la torta..
    che è deliziosa è sottointeso strabiliante oserei dire..
    ma le fragole..vanno bene quante ne hai segnate tu!!
    metterne di piu, come hai suggerito e come ho voluto, non è stata un idea azzaccata!!
    forse le mie fragole era troppo mature.. o non so cosa.. ma invece di rimanere a pezzi si sono "squagliate" ed hanno formato uno strato in superfice
    Insomma quasi una crostata

    ma deliziosa
    Stasera la rifaccio..me sarà avarissima di fragole!!
    ma tu l'hai cotta in quel tegame di alluminio usa e getta????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è il numero delle fragole, quanto il grado di maturazione: meglio che non lo siano troppo così da rimanere più integre ;-)
      Si, l'ho cotta in una teglia usa e getta come vedi in foto.
      Ciao!

      Elimina
  110. E' troppo bella quella gattina... e non si può perdonare chi fa del male agli animali. Io sarei troppo cattiva con queste persone, non avrei nessuna pietà.
    Per fortuna che Macchia adesso sta bene.

    RispondiElimina
  111. Stefy questa torta potrebbe venire in mio soccorso: ho 2 sole uova (da 57 gr ciascuna) in frigo e vorrei farmele bastare per preparare questa torta... per circa 30 persone!
    Raddoppiando le dosi e cuocendo l'impasto in uno stampo da 30 cm di diametro vado bene, secondo te?
    Stavo pensando che le fragole potrei metterle a pezzetti nell'impasto, anziché in superficie, e poi ricoprire la torta pronta con la panna montata e una dadolata di fragole fresche... comunque a ciascuno toccherebbe un assaggio, ma magari il rischio insoddisfazione sarebbe scongiurato! :°

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me potresti usare con doppia dose anche uno stampo leggermente più grande perchè altrimenti non credo basterebbe per tutti, comunque dovrebbe funzionare! Per le fragole vedi tu se preferisci dentro o in superficie, e l'accompagnamento è ottimo ;-)
      Fammi sapere come risolvi alla fine!

      Elimina
    2. Grazie mille!
      Vedo un po' quale teglia può andar meglio e ti aggiorno!

      Elimina
    3. Stefy, torno nuovamente su questa torta della quale mi innamorai qualche mesetto fa (https://www.facebook.com/photo.php?fbid=657833124232743&set=pb.289657014383691.-2207520000.1377691354.&type=3&theater).
      Mi sapresti dire quanto viene alta, su per giù, con le dosi da te indicate, relative a un ruoto di diametro 24? La fetta arriva a uno spessore di 5 cm buoni?
      Grazie :*

      Elimina
    4. E' una torta abbastanza bassa, Raffaella, quella della mia foto è appunto fatta in uno stampo da 24cm e e sarà alta circa 4cm scarsi...5 buoni no.
      Baci!

      Elimina
  112. ho fatto questa torta, grazie, grazie, grazie! è buonissima! unica cosa, la torta si è alzata un po' facendo sprofondare le fragole ed ha creato dei buchi scuri "fragolosi", forse troppo lievito? quando sarà stagione voglio provare a farla con le albicocche, che ne dici?
    grazie, a presto
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stampo era forse più piccolo di quanto indicato? Oppure le fragole molto mature?
      Con le albicocche verrà buonissima!

      Elimina
    2. scusa, ho aggiunto un altro commento senza fare rispondi...sorry!

      Elimina
  113. no no, stampo 24 cm e fragole non erano troppo mature, infatti sono diventate morbide al punto giusto, mi viene in mente che posso aver sbagliato la dose di lievito, cmq riprovo appena arrivano le albicocche. non vedo l'ora!
    spero che macchia stia meglio.
    ciao e grazie per la risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Macchia ringrazia mentre guarda beata dalla sua cuccia ;-)

      Elimina
  114. Carissima Stefania, l'ho appena sfornata.......
    Cercherò di farla arrivare a domani intatta.......
    Grazie alle tue minuziose spiegazioni viene sempre tutto perfetto.
    Buonanotte.
    Manuela

    ps: domani siamo di festa, Sara ne fa già 17....... ed io invecchio......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come è stata alla prova assaggio? Auguri per Sara, allora!

      Elimina
  115. Fatta ieri sera e finita questa mattina. E' il primo dolce con le fragole cotte che mi viene bene. Grazie.

    RispondiElimina
  116. la mia nipotina Macchia preferita! ;-)

    RispondiElimina
  117. un hip hip hurrà per Macchia mamma e papà♥..

    RispondiElimina
  118. L'ho fatta ieri solo che mi sono confusa e ho erroneamente raddoppiato la quantità di latte accorgendomene una volta infornato.
    Temevo una disfatta totale, ma il risultato è stato un clafoutis profumato e buonissimo. Quando finisce però ritento con la ricetta originale.

    RispondiElimina
  119. Ciao Macchia, un saluto dalle tue cuginette lontane, Dharma e Callie! Siamo due sorelline pelose e abbiamo messo un croccantino da parte tutto per te, di quelli buoni buoni che si danno solo nelle occasioni speciali.

    La mia mammina invece dice di dire alla tua che presto proverà anche questa ricetta. E noi tenteremo di sgraffignarla, visto che siamo golose di dolci! (-.- disappunto della mamma).

    Miao miao.

    RispondiElimina
  120. Provata! E' buonissima e tutta la famiglia ha apprezzato! Spero non ti dispiaccia, l'ho pubblicata nel mio blog: http://vogliadicucina.blogspot.it/2013/06/20-ciambellone-morbido-alle-fragole.html

    RispondiElimina
  121. Ciao Stefy,
    ti avevo detto che l'avrei fatta, se vuoi venire a sbirciare da me, ho fatto anche delle varianti...
    Un bacio.
    Stefania

    RispondiElimina
  122. Fatta ieri,è piaciuta tantissimo,adoro le fragole,solo che le fragole non sono rimaste in superficie ma sono affondate,come mai.... cmq Fantastica!!! Ciao Francesca.

    RispondiElimina
  123. Ciao! Ho fatto questa torta ed è piaciuta tantissimo!!! (se ti va di vedere il risultato http://www.lauranajma.com/2013/12/di-fragole-e-auguri.html ) Le fragole sono sprofondate un pochino ma è perchè non avendo lo stampo da 24 cm ho usato quello da 26...
    Grazie per aver condiviso la ricetta: ho trovato un buon modo per utilizzare la fragole di dicembre.
    Un caro saluto a te e una carezza a macchia!

    RispondiElimina
  124. Ciao Stefania
    l'ho provata, ma nella versione gluten free e ti ho linkato nel mio blog
    Grazie mille
    Ciao
    Isabel

    RispondiElimina
  125. Ciao Stefania, grazie a te mi sono ricordata di voler fare questa torta e menomale che l'ho fatta è strabuona!!! http://lacucinadiziaale.blogspot.it/2014/04/torta-fragolosa-extra-soffice.html

    RispondiElimina
  126. riprovata di nuovo...Stefy è troppo buona!!!
    l'ho fatta per i miei zii e l'hanno spolverata in men che non si dica :)
    ti ho citata sul blog, spero non ti dispiaccia!
    un baciotto

    RispondiElimina
  127. L'ho provata oggi ed è fantastica! Veramente troppo buona! Voglio provare anche l'abbinamento pere-cioccolato, oppure mettere le mele o le pesche.
    Grazie...sei sempre una rivelazione!

    RispondiElimina
  128. in questi gironi ho le fragole "in testa" :) l'ennesimo grazie per questa ricetta e un abraccio a macchia

    RispondiElimina
  129. Rifatta per l'ennesima volta, e pubblicata anche sul mio blog!
    Grazie, fantastica ricetta!!!

    RispondiElimina
  130. Ma perché resistere?
    Non si può mangiarla il giorno stesso e ANCHE il giorno dopo? :D :D :D

    RispondiElimina
  131. Ciao, Stefania. Hai mai provato a surgelarla? Il problema è che mi hanno regalato delle fragole, da mangiare massimo oggi (domani potrebbero essere già troppo rovinate), e mi serve invece una torta per domenica... Se potessi farla subito e surgelarla risolverei un doppio problema!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai provato con questa torta, non vorrei che le fragole ti rilasciassero molto liquido scongelandosi...:/

      Elimina
    2. E' il mio stesso dubbio... grazie lo stesso...Buona giornata!

      Elimina
  132. Stefaaaaaaniaaaaaaa!!!
    ciao!!! tu sei la mia Martha Stewart preferita!!! ho fatto ieri questa Torta e ho religiosamente atteso un giorno.... (sembrava un venerdì di quaresima) e l'ho gustata (con gridolini di gioia!!!) stamattina a colazione... stupenda!!! viva la Martha americana, ma viva tu tu tu !!!!
    bacioni dal Brasile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sarai esagerato???😂😂😂grazie sono contenta!!!

      Elimina
  133. sono barocco per natura regionale.... ;)

    RispondiElimina

I tuoi commenti mi fanno molto piacere! Ricordati che se lasci un commento acconsenti alla pubblicazione del link al tuo profilo Google. Consulta la Privacy policy prima di commentare. Grazie!

Arabafelice in cucina! © . Template by Berenica.